I benefit aziendali sono i vantaggi che le imprese concedono ai propri dipendenti con l’erogazione di beni e servizi per il miglioramento della vita privata e lavorativa.

Tra i benefit più comuni troviamo il cellulare aziendale, i buoni pasto, l’auto aziendale ma anche assistenza sanitaria, scuola e istruzione.

Negli ultimi anni il welfare aziendale ha fatto passi in avanti nell’erogazione di servizi sempre più soddisfacenti per i dipendenti, aumentando la loro motivazione e favorendo un clima aziendale più collaborativo e proattivo.

Di seguito 3 esempi di benefit aziendali che giovano al benessere del dipendente.

MAGGIORDOMO AZIENDALE

Il maggiordomo aziendale è una figura “salva-tempo” all’interno delle aziende in grado di assolvere i lavoratori dal carico di impegni personali, facendoli risparmiare tempo.

L’azienda assume direttamente il maggiordomo aziendale che sarà a disposizione di tutti i dipendenti e si occuperà di annottare i loro impegni in modo da assolverli.

Tra i compiti che il maggiordomo aziendale dovrà ottemperare troviamo: servizi postali; disbrigo di pratiche amministrative; lavaggio dell’auto; spesa a domicilio; ritiro delle analisi cliniche e servizi di lavanderia.

Per i lavoratori rappresenta dunque una medicina per lo stress causato dalle commissioni esterne, che sottraggono tempo al lavoro e senza un aiuto esterno finirebbero per essere posticipate. Si ha dunque un miglioramento del work-life balance, con maggiore tempo de dedicare alla famiglia, al tempo libero e al lavoro e con un soddisfacimento personale maggiore.

Inoltre il dipendente avrà bisogno di meno permessi e si assenterà meno, questo è un vantaggio anche per l’azienda contestualmente ad altri come il miglioramento della brand reputation, dell’engagment e della talent attraction.

In Italia negli anni sta crescendo sempre più come servizio aziendale e conta 2500 impiegati, all’estero è già una realtà consolidata in Francia (250 mila i dipendenti di aziende lo usano) e nei paesi anglosassoni.

APPARTAMENTO AZIENDALE

L’azienda concede temporaneamente una struttura abitativa, di proprietà o in affitto, ai lavoratori che si spostano per varie ragioni.

L’alloggio può essere messo a disposizione dei lavoratori che devono spostarsi in un luogo per un breve periodo, esempio una settimana, per implementare un contatto con un nuovo cliente o assistere un cliente con un progetto personalizzato.

L’appartamento aziendale può essere una base di appoggio per lavoratori aziendali che viaggiano spesso in una determinata zona, per motivi lavorativi, o ancora una soluzione ideale per chi partecipa come relatore a convegni o workshop.

L’appartamento può essere a messo disposizione anche di clienti e fornitori, consolidando così il rapporto. Questi acquisiranno vantaggi come l’eliminazione dei costi sostenuti per il soggiorno in hotel e il risparmio del tempo che avrebbero impiegato nella ricerca di un alloggio.

Il noleggio a lungo termine di un appartamento risulta più conveniente rispetto al soggiorno in hotel.

Molte catene alberghiere hanno deciso di investire in strutture per soggiorni prolungati, appartamenti funzionali di standard minori, prenotabili per periodi di tempo che vanno da una settimana a più mesi.

L’appartamento, rispetto all’hotel, risulta più confortevole perché si avvicina maggiormente alla sensazione di “casa”.

Tew

CAR SHARING

Il car sharing aziendale è la condivisione di un auto che l’azienda noleggia da società terze, un benefit non più a uso esclusivo di un singolo lavoratore. I dipendenti potranno prenotare l’auto da mobile o da pc attraverso l’utilizzo di un’applicazione. Inoltre i lavoratori potranno contattarsi per viaggiare assieme usando delle chat interne messe a disposizione.

Lo spostarsi insieme per i lavoratori rappresenta un’occasione per conoscersi meglio, impegnarsi nell’essere puntuali e condividere le responsabilità dell’auto.

Per le imprese ci saranno dei vantaggi come la riduzione dei ritardi e delle assenze causati dal traffico, da guasti all’auto o da scioperi.

Questo tipo di mobilità risulta essere più sostenibile perché favorisce la riduzione di Co2 nell’aria. Questo avrà effetto sulla Corporate Social Responsability, in quanto l’azienda si mostra attenta nell’adottare misure impattanti positivamente sulla comunità.

CAR POOLING

Il car pooling è la condivisione di un auto di proprietà di un lavoratore con altri colleghi, nel percorso casa-azienda o in altri spostamenti di natura lavorativa.

Una mobilità molto ben organizzata che si avvale anche di piattaforme esterne come Mobility Pooling, ovvero un software che segnala i lavoratori più vicini che compiono lo stesso tragitto.

Inoltre vi è un aspetto di gamification che si basa sull’accumulare punti, ottenuti condividendo informazioni sul percorso con i colleghi, spendibili in negozi che offrono servizi di interesse per i dipendenti aziendali.

Tew